Come creare un Virtual Tour gratis | Software e App

Come creare un Virtual Tour gratis? Software e App a costo 0!

Come creare un Virtual Tour gratis? Software e App a costo 0!

Chi non ha mai “attraversato” la Street View di Google Maps?
Questa affascinante piattaforma è stata ideata un bel po’ di anni fa (precisamente nel 2007) e ad essa è legato un fatto bizzarro: abbiamo la possibilità di guardare qualsiasi posto nel mondo, perfino il più sconfinato e noi… cerchiamo casa nostra!

Ultimamente, sia per motivi di svago nonché per i proprietari di attività commerciali,  sono sempre più in voga i Virtual Tour, visite virtuali simili a Street View. In questa guida ti spiegherò come realizzarne uno!

Che cos’è il Virtual Tour?

Il Virtual Tour è, letteralmente, un viaggio virtuale (senza valigie!) che consente di esplorare un luogo comodamente da casa tramite il proprio smartphone, pc, tablet o visore VR.

É un insieme di fotografie panoramiche a 360° che creano dei percorsi molto realistici di una qualsiasi struttura come hotel, B&B, casa vacanza, agenzie immobiliari, studio dentistico, centro benessere, museo o luoghi all’aperto.

A differenza di Street View, può essere visualizzato anche quando si è offline (senza connessione ad Internet) e questo è un vantaggio non da poco dato che può tornare utile, ad esempio, durante una presentazione ad una fiera o ad un evento.

La Realtà Virtuale non ha solo uno scopo commerciale, infatti potresti realizzarla anche per arricchire il tuo blog mostrando i luoghi dei tuoi viaggi, riprendere una struttura architettonica o svagarti.

Perché realizzare un Tour Virtuale?

Il Virtual Tour è un’innovazione tecnologica adatta a chi desidera aumentare il numero dei visitatori e la loro permanenza sulla propria pagina. Se vuoi dare una spinta in più al tuo blog di viaggi, realizzane uno per fornire un’esperienza più immersiva e coinvolgente, proprio come se i tuoi lettori fossero lì con te! Luoghi inesplorati, bellezze architettoniche e meraviglie della natura proposti in questo modo sono un’arma vincente!

Gli stessi vantaggi delle visite virtuali si estendono anche nel campo immobiliare, della ristorazione e ad altri. La gente apprezza (e non dà per scontato) il fatto che tu proponga il tuo locale “senza filtri” e dia l’opportunità di avere una visione più realistica, trasmettendo fiducia e confermando tutte le aspettative dei potenziali visitatori. 

Poco tempo fa, durante un viaggio virtuale, ho visitato un grazioso ristorante con vista sul mare che dava la possibilità di selezionare e prenotare il tavolo che più mi piaceva! Questa novità mi ha subito colpita e ho percepito la cura e la passione del proprietario per il proprio lavoro. Oltre a questo, il Tour offre vari servizi come la prenotazione di una camera d’hotel, un appuntamento dal parrucchiere o l’acquisto di prodotti.

Non tutti (per il momento) investono su questa innovazione ed è proprio questo che volge a tuo vantaggio: potresti spiccare e fare la differenza!

Dunque, rispetto a delle semplici foto, il Tour Virtuale coinvolge maggiormente l’user experience, aumenta la visibilità e migliora la possibilità di essere notato tra la concorrenza.

Quanto costa fare un Virtual Tour per un’attività commerciale?

Stabilire l’esatto costo della realizzazione di un virtual tour non è possibile, poiché varia in base alle dimensioni della struttura da riprendere. In base alla complessità delle panoramiche e al numero dei locali, dunque, il costo lievita o diminuisce: i professionisti, prima di stabilire il prezzo, effettuano per tale motivo dei sopralluoghi o richiedono misure e informazioni più precise se non vi è la possibilità di una visita in loco. 

Per darti un’idea indicativa, sappi che il prezzo base è di € 250,00.

Come creare un Virtual Tour gratis?

cellulare-virtual-tour

Il Virtual Tour richiede numerose operazioni che, in base alla complessità del luogo interessato, potranno completarsi entro poche ore come occupare un giorno intero. 

I professionisti nel settore, dopo aver effettuato un sopralluogo e il progetto, riprendono l’ambiente con un’attrezzatura che garantisce un’ottima qualità delle immagini e le assemblano in post-produzione. Potresti trovarne uno vicino alla tua città cercando tra i professionisti certificati Google.

Esiste, però, un modo veloce e gratuito per realizzarlo da soli, ovvero app per smartphone e software per pc proposti nel prossimo paragrafo. Generalmente il funzionamento è simile tra loro e, in ogni caso, sarà il programma stesso a guidarti. Per una giusta impostazione generale, potrebbe interessarti “Fotografia d’interni Tutorial“.

In linea generale, questi proposti di seguito sono i passaggi per creare un Virtual Tour gratuitamente:

  1. Apri la fotocamera del tuo telefono e trova la modalità “panoramica” (presente in quasi tutti i dispositivi); 
  2. Scatta la foto a 360° dell’ambiente interessato ad altezza uomo. Per “invitare” le persone ad entrare, apri la porta quando fotografi l’esterno della location;
  3. Carica le foto sferiche sul programma o sull’applicazione e scegli in quale modalità renderizzarlo. Ricorda di oscurare i dati sensibili, come ad esempio targhe e volti;
  4. Attendi il completamento dell’operazione;
  5. Inserisci file audio e descrizioni per arricchire la scena e migliorare l’esperienza virtuale (facoltativo);
  6. Condividi il tuo Virtual Tour sui social, integralo nel tuo sito e goditi il viaggio!

Software e app gratuiti 

Questi sono i tool gratuiti più conosciuti per creare una visita virtuale, scarica quello che più ti piace: 

Virtual Tour Software

Virtual Tour App

Cliccando qui troverai una lista con ulteriori software e le relative caratteristiche.

Come caricare un Virtual Tour su Google?

Ora che hai realizzato il Tour Virtuale, è arrivato il momento di inserirlo nel tuo sito! Condividi il link o il codice QR che ti verrà assegnato dal programma una volta terminato il progetto.

Per integrarlo anche su Google Street View, potresti creare la visita guidata con Viewmake perché ti consentirà di inserirlo direttamente, pagando però la licenza.

Ora che sai come fare un Virtual Tour, non hai più scuse! Arricchisci il profilo della tua impresa o del tuo blog e attira un numero più elevato di clienti e lettori con un viaggio virtuale!

You dont have permission to register

Il link per la reimpostazione della password sarà inviato alla tua email