Fotografare un neonato da soli è sicuro? Il consiglio migliore

Fotografare un neonato da soli? Meglio scegliere un fotografo newborn!

Fotografare un neonato da soli? Meglio scegliere un fotografo newborn!

L’emozione di stringere tra le braccia il proprio bambino per la prima volta è inspiegabile e indimenticabile. Stanchezza e debolezza sono normali dopo il parto, ma la nuova vita racchiusa nelle piccole manine, teneri piedini e fossette ti farà recuperare tutte le forze! 

Una volta tornata a casa, ti sembrerà che cresca troppo in fretta, soprattutto durante i primi mesi: i primi giorni dalla nascita, infatti, sono sfuggenti perché il bebè compie un cambiamento notevole. 

Per rivivere i momenti iniziali e ricordare quelle smorfie particolari anche a distanza di anni, è un’ottima idea rivolgersi a un fotografo di neonati! Scopri di più sulla fotografia newborn leggendo quest’articolo!

Che cos’è la fotografia newborn?

La fotografia newborn, in italiano “fotografia neonatale”, consiste in un servizio fotografico improntato su un piccolo, tenero e dolce modello, il neonato (newborn). E’ un genere fotografico che, oltre a catturare i primi giorni di vita, presta particolare attenzione al soggetto, infatti il fotografo specializzato in foto di neonati ha a cuore il benessere e il comfort del bambino: conosce le pose migliori da adottare, le tecniche di rilassamento e le condizioni sicurezza.

Come fare foto newborn?

Fotografo Newborn

Un servizio fotografico newborn può, a primo impatto, sembrare un normale shooting, ma in realtà non è così semplice come si crede! Necessita, infatti, di particolari competenze per fotografare il bebè in totale sicurezza che, ovviamente, non si apprendono leggendo un articolo di blog, bensì frequentando gli appositi studi e corsi.

Per tale motivo eviterei di spiegare come fare foto newborn, perché sono molti gli errori da non fare quando si fotografa un neonato (per esempio, è sbagliato posizionare il neonato sul fianco invece che sulla schiena o svolgere il servizio in un ambiente poco riscaldato) non si può sorvolare su certi aspetti o essere avventati! Non mettere a rischio tuo/a figlio/a a di pochi giorni improvvisandoti un fotografo, piuttosto affidati a un professionista 😉 

Quando prenotare un servizio newborn?

Molte neomamme entrano in contatto con un fotografo neonatale solo dopo la nascita e, molto spesso, non hanno la disponibilità del professionista scelto. Questo accade perché le foto si scattano tra il 5° e il 15° giorno di vita, ed è difficile trovare qualcuno disponibile in breve tempo.

Per evitare di scegliere un fotografo che non soddisfa a pieno i gusti o di scattare le foto troppo tardi, è consigliato prenotare un servizio fotografico newborn durante la gravidanza, circa un mese prima della data prevista per il parto.

N.B. Una volta che tuo figlio sarà nato, dovrai confermare l’appuntamento. 

Dove trovare un fotografo di neonati?

Se sei in dolce attesa, dunque, è il momento perfetto per iniziare la ricerca del fotografo per la tua famiglia! Se sei un papà, ho questa piccola idea per te: potresti sorprendere la tua amata regalandole un servizio fotografico premaman + newborn per ricordare anche il bellissimo pancione!

Dove cercare quindi un fotografo newborn? Potresti chiedere ad amiche che hanno già avuto un bambino o cercare su Google alcune parole chiave, come ad esempio “Fotografo newborn Milano”, e consultare i vari siti dei fotografi. Se temi di fare confusione tra le varie schede aperte, il modo più semplice e veloce per trovarlo è Miglior Fotografo. 

Sul nostro motore di ricerca avrai a disposizione una vasta scelta di fotografi professionisti (non solo newborn, ma anche premaman, battesimo, cerimonia e molto altro) pronti a trasmettere le tue emozioni in una fotografia.

Come prepararsi?

Una volta prenotato il servizio, è naturale che sorgano le prime domande al riguardo: come dovrei vestirlo? Dovrei dargli da mangiare prima o dopo? Ci saremo anche noi genitori nelle foto?

Nulla vieta di chiamare il fotografo stesso per chiarire le tue perplessità, ma sappi che, in linea generale, non occorre una particolare preparazione da parte dei genitori! Un punto fondamentale è che il bambino giunga sazio (la poppata ideale è mezz’ora prima dell’incontro, ma se non abiti nelle vicinanze dello studio potresti allattare in loco) perché, si sa, “pancia piena cerca riposo”! Per sicurezza, porta anche un biberon (nel caso avesse ancora fame) e tutto l’occorrente per il cambio pannolino.

Per quanto riguarda il “look”, sarà il fotografo a fornire gli indumenti per lo shooting, i cosiddetti “props” (oggetti di scena) come fasce, copertine, cerchietti e cappellini (rigorosamente igienizzati dopo ogni servizio); mamma e papà, se previsti nelle foto, saranno perfetti con un abbigliamento casual e dai colori neutri!

Quanto dura e quanto costa?

Uno dei pregi del fotografo newborn, oltre saper trasmettere la purezza dei bambini in modo inimitabile, è quello di comprendere e rispettare esigenze e tempi dei piccoli modelli. 

Un esperto del settore sa che è inevitabile dover sospendere il servizio di tanto in tanto (ad esempio per allattare), sono i genitori che spesso si creano problemi inesistenti! Temono di disturbare o infastidire, ma un professionista li dimostrerà che le foto newborn migliori sono frutto di serenità e pazienza. Il servizio newborn potrà richiedere dalle 2 alle 4 ore, impiegate, appunto, per soddisfare i bisogni del neomodell… neonato. 

Prendendo in esame tutto il lavoro dietro le quinte (pulizia dell’ambiente, riscaldamento, vestitini, accessori, corsi e workshop), il budget da considerare sarà di circa 300/350€ per un servizio fotografico newborn doc.

Non affidare tuo figlio appena nato a chi non ha giuste competenze solo per risparmiare, rivolgiti a un professionista!

Conclusione

Spero che quest’articolo abbia trasmesso l’importanza di affidarsi ad un professionista, soprattutto quando il protagonista è il proprio bambino! Ora non resta che contattare un fotografo newborn e vedere “posare” per la prima volta il tuo angioletto. 

Trova il fotografo neonatale più vicino a te su Miglior Fotografo!

✓ Registrandoti accetti i nostri termini e condizioni nonché la nostra politica sulla Privacy e Cookie

Il link per la reimpostazione della password sarà inviato alla tua email