Come modificare le foto? Consigli per il photo editing

Come modificare le foto? Consigli per un editing da vero professionista

Come modificare le foto? Consigli per un editing da vero professionista

Nel 2021, grazie alle nuove tecnologie ormai a portata di tutti, molte più persone sono “catturate” dal fascino della fotografia. Le foto, anche quelle sfuggenti scattate con uno smartphone, sono un ricordo prezioso e, come tale, andrebbero custodite!
Non vorremmo però, a distanza di anni, sfogliare un album o scorrere la galleria ed essere perplessi riguardo ad alcuni aspetti dell’immagine: spendere un po’ del proprio tempo oggi significa avere un ricordo migliore un domani!

Tralasciando questa visione “romantica”, sapere come fare a modificare le foto dal proprio telefono o pc è una capacità che può, addirittura, rivoluzionare o cambiare totalmente le tue foto! 

“Questo luogo dal vivo è mozzafiato, ma in foto non rende…”, “In realtà l’acqua del mare non era poi così verde!”, “Peccato per gli occhi rossi, sarebbe stata davvero carina!”. Quante volte ti  è capitato di pronunciare o sentire queste frasi? Forse è proprio per questo che sei qui! Probabilmente ritieni che ai tuoi scatti manchi qualcosa ma non sai come muoverti e da quale programma iniziare.

Ti assicuro che, se seguirai i miei consigli, sarai molto più soddisfatto delle foto finali! Con questa guida il mondo dell’editing non avrà più segreti per te!

Indice Guida:

Fotoritocco: è sempre necessario?

Iniziamo col dire che per ottenere un risultato ottimale è necessario partire da una buona base. Questo significa che se lo scatto è già di per sé scadente (mosso, sgranato ecc.) non si potrà far molto per migliorarla. Se invece la foto ha “un bell’aspetto”, l’editing non farà altro che valorizzarla.

Molti collegano il fotoritocco ai visi delle modelle senza imperfezioni o ai corpi resi più magri attraverso un programma di editing. La post-produzione, però, non è sempre così eccessiva, infatti nasce semplicemente per correggere i colori della foto.

Ma è obbligatorio modificare le foto? Ovviamente ognuno ha i propri gusti e preferenze: c’è chi (anche se è raro) preferisce lasciare la foto “al naturale” e chi adora esagerare dando un aspetto surreale. Se sei in quest’articolo, probabilmente il tuo intento è quello di apportare qualche modifica qua e là per enfatizzare di più i soggetti o i dettagli delle tue immagini. I programmi di editing, se in buone mani, sono degli strumenti in grado di sfornare foto sbalorditive.  

Nell’immagine sottostante, potrai osservare tu stesso il potere del photo editing:

Foto modificata

Indubbiamente, questo è un risultato ottenuto da un esperto nel settore, ma se credi in te stesso e sei convinto di voler raggiungere il tuo obiettivo, sarai sicuramente in grado di arrivare a questi livelli! Impegno, costanza e determinazione sono qualità che hanno sempre ben ripagato chi crede fermamente nei propri sogni.

Come modificare le foto da pc?

Questa guida indica come procedere per gradi per editare le foto, ma non darà precisazioni su quanto correggere. La post-produzione non è universale per tutti gli scatti, infatti non potrò dirti “imposta il contrasto a +5” perché ogni foto è diversa e ha bisogno di modifiche specifiche: sta a te, dunque, ritenere quale valore assegnare in base al tuo criterio e alle necessità dell’immagine!
Precisato questo, gli step da seguire in post-produzione sono i seguenti:

  1. Scegliere il software o l’app da cui iniziare e caricare la foto da modificare;
  2. Ritagliare e/o ruotare la foto per migliorare la composizione o per escludere eventuali elementi di disturbo, come persone o oggetti indesiderati;
  3. Sperimentare con le modifiche di base, regolando il bilanciamento del bianco, il contrasto, le ombre, la saturazione, la nitidezza e tutte le opzioni offerte dal programma;
  4. Correggere la prospettiva per un’impostazione corretta e per guidare l’occhio dell’osservatore;
  5. Esportare l’immagine nel formato desiderato, come ad esempio nel più comune JPEG.

Per modificare le foto dovrai affidarti a qualche tool, programma o applicazione che ritieni più adatto a te. Quelli presenti sul web sono infiniti, per questo ho selezionato i più validi! 🙂

Valuta quello che ti ispira di più e anche il tuo scopo finale (se la tua aspirazione è diventare un fotografo, dovresti considerare l’opzione di spendere qualche soldino per utilizzare programmi più professionali, se invece intendi semplicemente avere foto più carine da pubblicare sui social, potresti puntare su quelli gratuiti). 

Software 

I primi ad aprire questa lista sono i programmi di editing per computer da scaricare. La maggior parte offre una grande possibilità di crescita, anche se a primo impatto possono apparire estremamente complicati, specialmente per chi non ne ha mai aperto uno. Nulla è impossibile, soprattutto in questi tempi in cui basta guardare un tutorial su YouTube per prendere dimestichezza!

Ad ogni modo, i software per l’elaborazione delle immagini più comuni sono Adobe Photoshop e Adobe Lightroom (disponibile anche per dispositivi mobile).

Se sei alle prime armi, prima di acquistare software che non sei sicuro di continuare ad usare, è una buona soluzione iniziare con i programmi gratuiti come GIMP (Windows/Mac) e Paint.Net (solo per Windows) e vedere se sei portato per quest’altro aspetto della fotografia!

Programmi online

Su Internet vi sono svariati tools per modificare le foto senza dover scaricare programmi sul proprio computer, ideali per provare prima online il funzionamento generale degli strumenti. Ecco quali sono i più gettonati:

Come modificare le foto da smartphone?

Spesso si svolge sia lo scatto che la sua modifica con il proprio smartphone per maggiore praticità e dimestichezza.

Sebbene la fotocamera del cellulare non potrà mai sostituire l’obiettivo di una macchina fotografica, è pur sempre un buon compromesso, considerando anche il fatto che il telefono, benomale, lo si ha sempre a portata di mano, pronto ad essere sfilato dalla tasca dei jeans o dalla borsa. Le applicazioni, poi, sono in generale molto più facili ed intuitive rispetto ai software professionali, quindi se non ti senti molto portato per i programmi di grafica e hai difficoltà ad orientarti nelle piattaforme più complesse, non abbatterti! Scarica una della seguenti app di editing disponibili sia per iOS che per Android:

Nessuno vieta di scaricarne più di una e passare da un’app all’altra per sfruttare le diverse capacità, ma attenzione a non perdere la qualità dell’immagine, sarebbe un vero peccato!

Cosa significano i simboli delle app per modificare foto?

Ho voluto dedicare questo capitolo a chi non mastica ancora bene il gergo fotografico o ha bisogno di una bella spolveratina. 

Gli strumenti, soprattutto sul telefonino, sono semplificati con dei simboli che probabilmente avrai già visto senza, però, comprendere a cosa si riferissero. Per evitare di perder tempo a smanettare tra questi valori sconosciuti spulciando le minime differenze, ho scritto un piccolo aiutino per venirti incontro 😉 

Questo è un “mini vocabolario” composto dai termini in cui ti imbatterai durante la modifica delle immagini:

  • Esposizione: indica la luminosità totale della foto;
  • Contrasto: è la differenza tra parti chiare e scure;
  • Alte luci: regola i dettagli nelle zone più luminose;
  • Ombre: regola i dettagli nelle zone più scure;
  • Saturazione: denota l’intensità dei colori;
  • Temperatura: definisce il colore;
  • Tinta: regola la tonalità;
  • Nitidezza: evidenzia i dettagli.

Ora che sai a cosa si riferiscono i rispettivi simboli e quali modifiche apportano, nulla potrà fermarti! Scegli la tua foto campione e inizia a sperimentare!

1 errore da evitare 

Questo che sto per dirti potrà essere una rivelazione scioccante per te: i filtri Instagram sono un orrore per gli occhi di un fotografo! 

Editando le foto con filtri preimpostati, oltre che pubblicare post un po’ banali, si ottiene un risultato fin troppo modificato. Se fossi in te, eviterei di modificare eccessivamente le foto: ricorda che il fotoritocco può migliorare le tue immagini o peggiorarle in base a come lo si effettua.

Non rimanerci male, ognuno è libero di applicare ciò che più gli piace! La fotografia è anch’essa una forma d’arte, quindi non ci sono regole! 

Conclusione

Dopo aver letto questa guida, avrai sicuramente intuito che quando si scatta una foto si è solo a metà dell’opera! Chi lo avrebbe mai detto che una buona foto, se non modificata nel modo corretto, potrebbe perdere il suo valore? 

L’ultimo consiglio che posso darti è di dare un’occhiata ai lavori di vari fotografi per riuscire a trovare il tuo stile! Ora il tuo blog, profilo Instagram o galleria avrà un aspetto decisamente più professionale!

Ti lascio alle prese con i vari strumenti, sono certa che adesso saprai orientarti molto meglio rispetto a prima. Segui il tuo buon gusto e non sbaglierai mai!

Alla prossima!

 

You dont have permission to register

Il link per la reimpostazione della password sarà inviato alla tua email