Fotografia professionale con uno smartphone
Fotografia professionale con uno smartphone step by step [10 consigli]
Hai sempre avuto la passione per la fotografia ma non la possibilità di procurarti tutto l’occorrente? Oggi non è obbligatorio possedere una macchina fotografica per scattare foto di successo!
Chiunque, con un solo smartphone, può sperimentare e iniziare a cimentarsi nel ruolo del fotografo.
Come fare delle foto belle con un cellulare? Te lo spiego io!
Indice Guida:
- Perché fotografare con uno smartphone?
- Quali sono gli svantaggi?
- Come realizzare scatti originali con il cellulare?
- Che cos’è l’obiettivo per telefoni?
- Quali sono le migliori applicazioni post-produzione gratuite?
- Conclusioni
Perché fotografare con uno smartphone?
Aprire l’icona “Fotocamera” sul proprio telefono è un’azione che richiede un millesimo di secondo e, al giorno d’oggi, chiunque ne possiede uno con un obiettivo di buona qualità, seppur ovviamente compatto rispetto ad una reflex. A differenza di quest’ultima, il cellulare presenta dei vantaggi che stuzzicano chiunque, essendo molto più semplice da utilizzare ed economico.
Vediamo insieme quali sono i benefici di fotografare con uno smartphone:
- Poterlo portare con sé ovunque: in borsa, nello zaino e persino in tasca! Difatti le sue dimensioni limitate consentono di non dover avere il peso sul collo o in spalla che comporta una Canon o una Nikon!
- Condividere sui social (Instagram, Facebook, WhatsApp ecc.) nell’immediato, senza dover ricorrere a pc e cavi per trasferire i file.
- Fotografare sott’acqua grazie all’alto grado di impermeabilità degli smartphone di ultima generazione e, se il tuo non è tra questi, occorre semplicemente acquistare un’apposita custodia impermeabile e il gioco è fatto!
- Intuire facilmente la semplicità dell’applicazione a qualsiasi età.
- Poter cogliere l’attimo in ogni occasione e scattare al volo dovendo soltanto prendere il cellulare dalla tasca!
- Essere aiutati tramite l’intelligenza artificiale: il telefono regolerà automaticamente il soggetto da mettere a fuoco, il bilanciamento del bianco, l’apertura del diaframma e molto altro!
N.B. in alcuni dispositivi è possibile disattivare questa funzione e gestire la fotocamera manualmente.
Quali sono gli svantaggi?
Sarebbe inopportuno affermare che lo smartphone e la macchina fotografica siano allo stesso livello, basti solo osservare la differenza tra gli obiettivi di entrambi: una fotocamera con un obiettivo macro, telescopico o grandangolare che sia, non potrà mai essere paragonata ad una di 14mp (“megapixel”) di un comune telefono.
La qualità di immagine sarà indubbiamente migliore in una camera professionale, ma è anche vero che per uno buono scatto l’attrezzatura non è tutto, serve in primis saper usare la luce, cogliere l’attimo, e trasmettere emozioni a chi osserva la foto.
Se non si possiedono queste capacità, non sarà il mezzo a realizzare da solo lo scatto perfetto, neanche se si dovesse trattare della migliore fotocamera in commercio.
Una buona riuscita di una foto dipende interamente da te!
Come realizzare scatti originali con il cellulare?
La differenza tra chi scatta senza guardare varie circostanze e chi presta attenzione ai dettagli si noterà nel prodotto finale: la foto!
Se vuoi distinguerti da tutti occorre studiare un minimo di fotografia, ma non spaventarti! Nel 2021 è sufficiente cercare una guida di fotografia o dei video tutorial per imparare a costo 0!
Sicuramente non sarà uguale come frequentare un corso di fotografia, ma per il momento è un inizio per apprendere le prime regole fondamentali e immettersi in questo mondo.
Nel frattempo, eccoti dei consigli utili per fotografare con uno smartphone:
- Pulisci la lente con un panno in microfibra o con un semplice straccetto per gli occhiali, prestando attenzione a rimuovere eventuali aloni e impronte;
- Imposta la risoluzione massima concessa dal tuo dispositivo;
- Rispetta la regola dei terzi: non impostare il soggetto al centro dell’inquadratura, bensì posizionalo a destra o a sinistra seguendo la griglia (applicabile dalle impostazioni della fotocamera) per una composizione più originale!
- Scatta più foto per poi sceglierne la migliore, non essere tirchio! Le memorie sono espandibili con delle card esterne e, a ogni modo, ricordati periodicamente di liberare un po’ la tua galleria dalle foto che non ti piacciono;
- Scegli la luce adatta al tuo soggetto per evidenziarne le qualità;
- Usa le impostazioni di scatto manuali per regolare i vari valori con minor margine d’errore;
- Evita di scattare negli orari in cui il sole è troppo forte, come per esempio mezzogiorno!
- Non utilizzare lo zoom poiché perderai la qualità massima dell’immagine;
- Sii creativo e prova nuove angolazioni;
- Ritocca le foto in post produzione per migliorarne l’aspetto e per correggere delle piccolezze.
Attenzione all’orientamento
Prima di scattare, dovresti avere bene in mente cosa vorrai fare delle tue foto: pubblicarle su Instagram? Inserirle nel tuo blog? Caricarle come immagine di copertina di Facebook? Impostarle come sfondo desktop o smartphone? Per il primo scopo, ad esempio, sono consigliati i formati orizzontali per i post e quelli verticali per le storie, dunque è il caso di variare un po’. In base a come vorrai impiegare i tuoi scatti, dunque, dovrai prevedere l’orientamento più adatto e adattare perfettamente le misure in post-produzione seguendo i valori che cercherai su Google (es. “dimensione copertina Facebook”).
Che cos’è l’obiettivo per telefoni?
Un’innovazione tecnologica è l’obiettivo per smartphone: si tratta di un vero e proprio obiettivo (di modeste dimensioni) applicabile esternamente sulla fotocamera del cellulare per migliorare la tecnica e avere un risultato finale più professionale.
In base a ciò che vuoi ottenere vi sono varie opzioni:
- Grandangolare per fotografare luoghi aperti o chiusi;
- Macro per foto nitide e dettagliate;
- Teleobiettivo per paesaggi panoramici;
- Fisheye per spazi molto estesi.
Se sei indeciso su quale scegliere, sul mercato ci sono dei kit completi, contenenti anche dei filtri!
Prima dell’acquisto è necessario verificare che il prodotto sia compatibile con il proprio telefono e che la modalità di ancoraggio sia comoda! I migliori in commercio sono: Mpow, Evershop e Gosky.
Inoltre, è consigliato l’utilizzo di un treppiedi per evitare foto mosse.
Quali sono le migliori applicazioni post-produzione gratuite?
Le migliori applicazioni gratuite post-produzione sono:
Conclusioni
Seguendo questi miei consigli non avrai più scuse per non cimentarti nel mondo della fotografia! Sii creativo e non avere paura di sperimentare!
Adesso sai come sfruttare al meglio le capacità del tuo smartphone: su quale soggetto metterai in atto ciò che hai appreso da quest’articolo?
Nel caso in cui un telefono non dovesse essere sufficiente, occorrerà un fotografo professionista: scegli quello più vicino a te su Miglior Fotografo!