Come fotografare auto in movimento? 3 tecniche
3 tecniche + “Guida” per fotografare auto in movimento
Il mondo dei motori ha un fascino che spinge gli appassionati ad acquistare macchine d’epoca, moto o auto da corsa per pura passione. Sei un appassionato d’auto, hai una concessionaria o frequenti le corse automobilistiche e vorresti sapere come fotografare un auto in movimento?
Questa guida ti illustrerà quali accortezze e regole seguire per ottenere delle foto di auto in corsa incredibili!
Che cosa occorre?
L’attrezzatura che occorre per fotografare macchine in movimento è specialistica. Un buon scatto di oggetti dinamici dipende principalmente dalle caratteristiche dell’obiettivo, perché non tutte le tipologie consentono aperture ampie e una lunga distanza focale.
Si prediligono gli obiettivi a focale fissa da 300 a 400 mm, ma essendo molto costosi (il prezzo minimo è €1.500) potresti acquistare un 70-300mm f4-5.6 (da €120 in su), l’importante è che abbia la possibilità di aperture ampie (pari o inferiori a f4) per una profondità di campo minore che metta in risalto il soggetto. E’ consigliata, ma non indispensabile, una lente polarizzata per bloccare la luce riflessa sulla vernice e su qualsiasi superficie specchiante.
Come fotografare auto in movimento?
Questa guida non riguarda solo le automobili, ma è applicabile anche su motoscafi, moto e persino bici in movimento! Qualunque sia il veicolo che intendi fotografare, le impostazioni della macchina fotografica saranno simili tra loro.
- Seleziona una velocità dell’otturatore molto elevata per catturare il rapido movimento con più nitidezza possibile. Dati i tempi di scatto lunghi, sarà molto più semplice fotografare di giorno piuttosto che di sera!
- Scegli un’apertura ampia di diaframma (preferibilmente minore o uguale a f4) per far passare maggior luce possibile e diminuire la profondità di campo;
- Imposta una messa a fuoco manuale, questo consentirà di prevedere quale sarà esattamente il punto focale, a differenza dell’autofocus con cui si corre il rischio che la macchinetta focalizzi lo sfondo e non il soggetto;
- Scatta in RAW per non perdere la qualità dell’immagine durante la post-produzione;
- Fotografa con lo scatto continuo, utile quando si tratta di soggetti in movimento: un solo scatto non basterebbe! La foto perfetta si troverà in una serie di scatti multipli!
- Porta con te una scheda di memoria di riserva, dati i molteplici scatti;
- Utilizza un treppiede o monopiede (più pratico) per evitare il movimento della fotocamera e ottenere immagini nitide.
Quali sono le tecniche per fotografare veicoli in corsa?
Vi sono principalmente 3 tecniche per fotografare auto in corsa, da applicare in base ai propri gusti.
- Congelamento in movimento: è una tecnica che permette letteralmente di “congelare” il movimento come se il soggetto in corsa fosse fermo. Oltre al diaframma e agli ISO adeguati per avere tempi rapidi, occorre un tempo di scatto superiore a 1/2000 sec;
- Evidenziamento in movimento: se l’intento è invece quello di evidenziare il movimento e non di bloccarlo, a differenza del congelamento bisognerà scegliere un tempo di scatto più lento che varia in base alla velocità del soggetto, dunque non vi è un’impostazione precisa da rispettare;
- Panning: questa tecnica consiste nell’accompagnare il movimento seguendolo con la macchina fotografica ottenendo una foto di grande impatto!
Che cos’è il panning?
Il “panning” è una tecnica fotografica impiegata per dare un effetto di maggiore dinamismo alle foto.
Consiste nel seguire letteralmente il movimento del soggetto inquadrato con la macchina fotografica per rendere lo sfondo meno definito e valorizzare l’elemento dinamico. Il risultato finale sarà dunque una foto con sfondo mosso e soggetto nitido.
Questa tecnica è adatta solo a soggetti che si muovono trasversalmente rispetto al fotografo e non frontali. Per applicarla, imposta sulla ghiera la “modalità Tv” (= priorità otturatore), seleziona un tempo di scatto lento (1/60, 1 sec), sfrutta la modalità di scatto continuo e segui il movimento del soggetto.
Se questa tecnica ti incuriosisce e vorresti approfondirla, visita il sito → www.canon.it/get-inspired/tips-and-techniques/action-panning/ o guarda dei tutorial su YouTube.
Dove trovare un fotografo d’auto?
Se non hai l’attrezzatura fotografica adatta per scattare foto in movimento e necessiti di un fotografo di auto per pubblicizzare al meglio la tua concessionaria su un sito e-commerce o per creare un catalogo cartaceo, puoi trovarlo sul motore di ricerca di Miglior Fotografo in pochi passaggi!
Seleziona la tua provincia, visiona gli stili dei migliori fotografi da noi proposti e contatta il professionista che più ti piace!
Ti aspettiamo!