5 consigli fondamentali per un look da Battesimo
5 consigli fondamentali per un look adatto a un Battesimo
Sia che siate dei genitori, madrine, padrini o dei semplici invitati, l’outfit per il Battesimo è molto importante: oltre che elegante, dovrebbe essere consono ad una cerimonia cristiana!
Molti invitati non optano per un abbigliamento di classe e incorrono nell’errore di eccedere su molti punti di vista!
Parole d’ordine: eleganza, semplicità e bon ton!
Come vestirsi per un Battesimo?
Hai già un abito da cerimonia nel tuo armadio che reputi adatto o vorresti comprarne uno ma non sai quali criteri seguire?
Grazie a questi consigli capirai cos’è più indicato e ciò che si dovrebbe evitare per una cerimonia in Chiesa!
- Rinuncia a scolli troppo profondi e a spacchi generosi;
- Opta per un abito morbido e non aderente;
- Indossa pochi accessori;
- Bandisci minigonne e pantaloni strappati;
- Scegli abiti senza eccessivi glitter e payette.
Seguendo questi suggerimenti non rischierai di sentirti fuori luogo!
Cosa indossare in primavera?
Solitamente i Battesimi si celebrano durante la mezza stagione, ovvero in primavera o in autunno.
In entrambi i periodi si può optare, per le madrine e le invitate più giovani, per un vestito o una gonna leggermente più corti, prestando attenzione a non risultare volgari!
In primavera i colori pastello sono l’ideale: rosa cipria, celeste, turchese, lilla e molti altri!
Inoltre, per la bella stagione, sono concesse le spalline larghe (ma non le bretelline sottili!), mentre nel periodo autunnale potresti indossare un abito a maniche lunghe o un completo giacca e pantalone/gonna color beige, giallo mielato o verde oliva chiaro.
Se opportuno, indossa un coprispalle per la cerimonia in Chiesa.
Cosa indossare in inverno?
L’inverno mette in crisi molte donne quando si tratta di scegliere l’abito per un evento: come essere eleganti con le basse temperature?
Un tailleur classico è adatto per questa stagione e può essere rivisitato con una gonna (attenzione a scegliere la giusta tonalità dei collant!) o scegliendo due colori differenti per il pantalone e per la giacca.
Un’altra variante è quella di sostituire la classica camicia con una blusa elegante per un aspetto più giovanile.
Vestito per Battesimo
Se invece vorresti indossare un vestito, potresti sceglierne uno in velluto, in lana o in pizzo, evitando gli abiti dorati o metallici che solitamente si trovano in negozio durante questa stagione.
Quali accessori scegliere?
Gli accessori danno un tocco di luce e di colore al proprio look.
Le scarpe più adatte non sono assolutamente gli stivali o i tacchi a spillo, bensì un tacco più comodo e sobrio. Se hai un outfit dai colori scuri, in questo caso potresti osare un po’ di più con un sandalo gioiello per l’estate o una classica decolletè per l’inverno.
Le borse da cerimonia sono piccole ed eleganti: se siete delle invitate, quella ideale è la pochette, mentre la madrina può concedersi una clutch gioiello.
Qual è l’abbigliamento maschile più adeguato?
L’outfit maschile per un Battesimo ideale è il classico completo giacca e pantalone. La scelta della cravatta è importante, poiché punto focale dell’intero look: indossane una chiara o a fantasia adatta per l’occasione.
Le scarpe da evitare assolutamente sono le sneakers, troppo informali! Scegli un paio di scarpe eleganti e ricordati di lucidarle prima dell’evento per darle un aspetto migliore.
I ragazzi, invece di un completo, potrebbero optare per un pantalone elegante abbinato a un giacchetto più giovanile e sbarazzino.
Conclusioni
Ora sai quale look scegliere non solo per il Battesimo, ma anche per le altre celebrazioni sacre come Comunioni e Cresime! Ricorda le parole chiave citate prima: eleganza, semplicità e bon ton!
Dopo aver scelto l’abbigliamento per la cerimonia, passa alla fase successiva: hai già trovato un fotografo?
Se non l’hai ancora fatto, dai un’occhiata sul nostro motore di ricerca, troverai i migliori fotografi più vicini a te!