Come fare foto premaman? 8 step per foto col pancione
Come fare foto premaman da soli? 8 step per fotografare il pancione
La natura ci lascia sempre senza fiato, soprattutto quando sorprende noi piccoli umani con il miracolo della vita. Una donna in dolce attesa si guarda allo specchio e ammira come le sue curve siano arricchite da un tenero pancione, simbolo di cambiamento non solo fisico ma anche emotivo: iniziare a sentirsi una mamma stravolge piacevolmente le proprie priorità e responsabilità.
La gravidanza, si sa, è un momento importante e come tale merita di essere conservato con delle foto ricordo. Continua a leggere per scoprire come scattare foto maternity in autonomia e avere più informazioni su questo shooting!
Indice Guida:
- Quando fare le foto premaman e quanto costa un servizio?
- Dove trovare un fotografo maternity?
- Perché fare foto premaman?
- Come fare foto di gravidanza da soli?
- Conclusione
Quando fare le foto premaman e quanto costa un servizio?
Il periodo indicato per le foto col pancione è tra la 28 – 32esima settimana di gravidanza, mese in cui la mamma è in splendida forma e anche meno affaticata rispetto agli ultimi che verranno.
Per quanto riguarda il costo di un servizio fotografico maternity, esso si aggira intorno alle 150/400€ e varia in base al tempo impiegato, alla location e anche all’album fotografico (se previsto). Aggiungo che numerosi fotografi prevedono dei pacchetti premaman + newborn, più convenienti se acquistati insieme. Ad ogni modo, un servizio fotografico premaman è un’ottima idea regalo!
Dove trovare un fotografo maternity?
Nel capitolo precedente abbiamo visto che il mese più indicato è il settimo, ma iniziando la ricerca troppo tardi rischierai di non avere la disponibilità del fotografo da te scelto.
Prenota in anticipo il professionista che più ti piace cercando sul nostro motore di ricerca: seleziona la tua provincia e la categoria (in questo caso “Maternity”) per avere a disposizione i fotografi premaman più vicini a te con i loro relativi stili.
Un’altra soluzione è il metodo “classico”, ovvero digitare su Google alcune parole chiave come “Fotografo maternity Milano” e consultare i vari siti dei fotografi. Saltare da una pagina all’altra potrebbe però creare confusione e far impiegare fin troppo tempo, è proprio per questo che è nato Miglior Fotografo! A te la scelta! 🙂
Perché fare foto premaman?
Molte donne rifiutano l’idea di un servizio fotografico premaman perché si sentono impacciate davanti all’obiettivo o perché non amano il loro nuovo corpo.
Mettere a proprio agio e far sentire ogni donna bellissima è una delle capacità che distingue un professionista da un amatore: se ci si affida, dunque, ad un esperto, il tutto si svolgerà con tranquillità e naturalezza, senza imbarazzo e rispettando i tempi della “mamma modella”.
Agli occhi del fotografo, una donna incinta è già di per sé un’opera d’arte: il suo compito sarà quello di rappresentarla in una foto per trasmettere la meraviglia del miracolo della vita e ricordare il periodo di gestazione. Tradurre tali emozioni in un’immagine non è un compito da poco, è frutto di duro lavoro, studio, attrezzatura professionale e anche di talento. Per questo rivolgersi a un fotografo per le tue foto di gravidanza è, a mio avviso, una scelta saggia se vuoi essere sicura al 100% che gli scatti siano di successo e se desideri ricordare questo magico momento per sempre. ❤
Una volta imparato ad amare anche le curve della gravidanza, si apprezza di più sé stesse e si è consapevoli che quel pancione è un piccolo grande cambiamento di cui andarne fiera. Questo è uno step importante non solo per lo shooting, ma anche per la proprio autostima! Sii sempre fiera di quello che sei, tu sei unica!
Infine, concedersi questo momento è un regalo anche per i futuri figli che, sfogliando un album fotografico da più grandicelli, saranno lieti di vedere la propria mamma incinta di loro e notare quanto amore provava prima ancora che nascessero.
Come fare foto di gravidanza da soli?
Prima di salutarci, ho voluto inserire una breve guida per qualunque mamma volesse provare a scattare le foto pre parto da sola. Premetto, però, che se non si ha un minimo di conoscenza sulla macchina fotografica non sarà molto semplice, ma provare non costa nulla! Nel caso in cui non dovesse andare a buon fine, non è mai troppo tardi (o forse sì 🤔) per rivolgerti a un fotografo professionista!
Bando alle ciance, iniziamo!
1. Cerca l’ispirazione – Prima di iniziare a scattare, è bene fare delle brevi ricerche su foto col pancione. Questo preliminare ti aiuterà a trovare delle idee a cui ispirarti o delle diverse pose da imitare senza perdere tempo. Un esempio sono queste foto trovate su Pinterest che ritraggono la silhouette della gravidanza.
2. Scegli la location – La casa è un ambiente del tutto confortevole in cui troverai la calma e la privacy desiderata, ma la gestione della luce sarà più complessa, al contrario dei luoghi aperti in cui è più semplice fotografare. Dovresti considerare, però, che durante il servizio fotografico potrebbe esserci gente ad osservare, ma una soluzione a questo è trovare un luogo poco affollato come una spiaggia nel periodo autunnale. Nessuno vieta di scattare sia all’aperto che al chiuso per uno shooting completo!
3. Decidi cosa indossare – Quale abito ti fa sentire particolarmente bella? La scelta del vestito è prettamente personale, anche se di consueto si consigliano abiti morbidi e semplici, non a fantasia, senza strass o quant’altro. Anche per quanto riguarda gli accessori si raccomanda di rimanere sul minimal per concentrare l’attenzione su di te e non sull’outfit. Potresti prevedere un cambio vestito per variare un po’ o se hai più di un abito in cui vorresti essere fotografata e indossare anche un completo intimo per mostrare il pancione.
4. Prevedi delle decorazioni – Aggiungi un tocco personale con dei piccoli “oggetti di scena” come le scarpette, l’ecografia, la copertina all’uncinetto della nonna, il fiocco nascita o qualunque dettaglio che sia significativo per te. Un’altra idea molto in voga negli ultimi tempi è il “Belly Painting”, il pancione dipinto con dei simpatici disegni.
5. Imposta la macchinetta – Ora che è tutto pronto, manca l’elemento fondamentale: la macchina fotografica! In base alla luce che hai a disposizione e alla foto che vuoi ottenere, imposta l’esposizione, il diaframma e gli ISO. Il mio consiglio generale è di selezionare ISO più bassi possibile per evitare il rumore nelle immagini e il diaframma con l’apertura massima per ottenere uno sfondo sfocato e il soggetto in risalto. Per imparare meglio come gestire questi valori, guarda dei tutorial su YouTube, masticherai meglio il gergo fotografico! 😉 Se non hai a disposizione una macchina fotografica, può andar bene anche il tuo smartphone, non temere!
Occhio all’orientamento!
Molte volte si scatta senza alcun criterio e, una volta terminata la sessione, ci si rende conto di aver sbagliato l’orientamento delle foto per il proprio scopo.
Se, ad esempio, la tua intenzione è quella di pubblicare la foto su Facebook, ti consiglio i formati orizzontali, mentre se vorresti tenerle solo per te, scattane qualcuna anche in verticale per impostarla come nuovo sfondo del tuo smartphone 😉
6. Scatta! – Entriamo nel momento “clou”… Che il servizio abbia inizio! Ci sono due possibilità: scattare da sola con autoscatto aiutandoti con un cavalletto o far scattare dal tuo partner. Qualunque sia la tua scelta, sperimenta, improvvisa e divertiti!
7. Coinvolgi la tua famiglia – Un dolce quadretto di famiglia è un’ottima idea da inserire tra gli scatti da fare: posa insieme al papà del piccolo angioletto e agli eventuali fratellini o sorelline!
8. Modifica le foto – A termine del servizio fai da te, esporta i tuoi scatti su un pc e passa al photo editing. Correggere in post produzione il contrasto, il bilanciamento del bianco, la saturazione e altri valori darà un tocco più professionale alle tue immagini! A tale proposito, potrebbe fare al caso tuo la nostra guida “Come modificare le foto”.
Conclusione
Avere in grembo una piccola vita umana è un’emozione indescrivibile, ma nonostante questo, i fotografi premaman riescono a trasmettere quell’amore innato provato dalle future mamme in una semplice foto.
Rinunciare a delle foto maternity sarebbe un vero peccato! Inizia ORA a cercare il fotografo premaman che più ti ispira su Miglior Fotografo!