20 temi per un matrimonio super originale!

20 temi per il matrimonio

20 temi per un matrimonio super originale!

Vorresti che il tuo matrimonio fosse unico, diverso dalle altre nozze e con un tuo tocco personale? Prevedi un tema per il tuo giorno più bello!

I matrimoni ispirati allo stile americano sono sempre più di tendenza: damigelle coordinate, location all’aperto e decorazioni a tema hanno incuriosito persino gli italiani!
Se anche tu hai intenzione di personalizzare l’allestimento della tua cerimonia ma hai un po’ le idee confuse, questa guida fa al caso tuo!

Indice Guida:

Perché scegliere un tema per il proprio matrimonio?

Ovviamente non è obbligatorio sceglierne uno, ma, oltre ad essere un’idea originale, è un filo conduttore che darà una continuità all’evento e potrà raccontare la storia degli sposi, la loro passione o ciò che gli accomuna.

Un tema per il matrimonio va seguito in base alle mode? Assolutamente no! Gli sposi dovrebbero scegliere quello che più li rappresenta, uno che rispecchi la personalità di entrambi e che faccia parlare di loro!
La scelta del tema è dunque unicamente soggettiva, nessuno vieta di mixare due o più elementi o di crearne dei nuovi, l’importante è essere soddisfatti del risultato!
Quale mood vuoi far respirare ai tuoi invitati?

Quali sono i temi più belli e come sceglierlo?

Per decidere il tema delle nozze ti consiglio, ad ogni proposta che ti presenterò, di chiudere gli occhi e di immaginare la location, l’atmosfera e le decorazioni che rispecchiano lo stile: riesci ad immedesimarti o non fa per te? Credo che in questo modo ti sarà facile promuovere o bocciare i suggerimenti: qui di seguito avrai l’imbarazzo della scelta!

Iniziamo!

Colori

Tema ColoriIl primo ad aprire questa lista è il tema più semplice: se intendi dare un aspetto sobrio senza rinunciare a un tocco personale, potrai impostare le tue nozze seguendo un colore! I colori pastello sono la tendenza di quest’anno, ma nulla vieta i più accesi come rosso, giallo e blu: potresti optare per varie tonalità dello stesso colore o accostarne due contrastanti!

Anni ‘20

Tema Anni '20Se vorresti aver vissuto in un’altra epoca, questa è l’occasione! Champagne, lustrini e piume caratterizzeranno l’intero evento, proprio come il film “Il Grande Gatsby” da cui potrai prendere spunto! A quali anni ti ispirerai?

Medievale

Tema MedioevoTrasporta i tuoi invitati ancora più indietro nel tempo! Dei cavalieri con la loro lucente armatura li accoglieranno nel tuo castello!
Cosa si mangerà al banchetto?

Cinema

Tema CinemaPer gli appassionati di cinema sarà entusiasmante trasformare la loro storia d’amore in un film! La sposa percorrerà un tappeto rosso andando incontro al suo amato e gli invitati gusteranno gli immancabili pop corn!

Marino

Tema MarinoMise en place color sabbia, brezza estiva e vista sul mare sono i must have se si opta per il tema marino!  Non dimenticare conchiglie, stelle marine finte e, magari, un abito da sposa a sirena!

Arte

Tema ArteGli appassionati d’arte ameranno una location decorata con quadri famosi e sculture! Potresti prevedere inviti e/o segnaposti differenti per ogni tavolo con varie opere di artisti importanti.

Favola

Da bambina hai sempre sognato un matrimonio da principessa? Finalmente il tuo giorno è arrivato, indosserai un bell’abito ampio e una carrozza trainata da cavalli bianchi ti condurrà in un bosco incantato, la tua location!

Alice nel paese delle meraviglie

Se alle favole preferisci le fiabe, scegli la tua preferita, come ad esempio “Alice nel paese delle meraviglie”. Il cappellaio matto, il bianconiglio e la regina dei cuori saranno i benvenuti!
Inserisci un personaggio diverso su ogni invito! 😉

Las Vegas

Tema Las VegasRicrea l’atmosfera di un vero e proprio casinò! Las Vegas è la città degli eccessi e dei luna park all’aperto: studia come proporla in una location!

Viaggio

Tema ViaggioAbbrevia i tempi: il giro del mondo in 80 giorni compilo in una serata! Percorri le più belle città che vorresti visitare e viaggia assieme a tutti gli ospiti!
Ad ogni tavolo potrebbe essere assegnato un Paese diverso con una relativa descrizione e peculiarità.

Natale

Tema NataleAdori l’inverno e hai fissato la data del tuo matrimonio in questa stagione? L’atmosfera gelida verrà riscaldata dal vostro amore!
Sarebbe simpatico creare delle bomboniere, oltre che con confetti, con dei mini panettoni!

Country

Tema CountrySposo e sposa o cowboy e cowgirl?
Balle di fieno, stivali e tovaglie a quadri allestiranno un’antica cascina!

Musica

Tema MusicaLa musica è la passione tua e del tuo futuro marito? Gli strumenti musicali non potranno mancare! Puntate sulla vostra canzone: ogni coppia ne avrà una!
Quale sarà il genere musicale?

Hawaiano

Tema HawaiiA differenza del tema “marino”, quello hawaiano è un po’ più spiritoso: immaginate come si divertiranno i vostri ospiti a danzare la hula con addosso una corona di fiori e una gonna hawaiana!

Barocco

Tema BaroccoIl “troppo stroppia” non è valido per il barocco: l’abbondanza è ciò che caratterizza questo stile! Se ami il dorato potrai inserirlo in ogni decorazione e anche nella torta nuziale!
Via libera a numerosi candelabri!

Shabby chic

Tema Shabby ChicAdori il design invecchiato ma elegante? Arreda lo spazio (l’ideale sarebbe un giardino) con pizzo, merletto, mobili in legno bianco e lanterne per un wedding shabby chic!

Magia

Tema MagiaChi non ha mai visto Harry Potter? Molto probabilmente il tuo fascino per la magia sarà nato da questa saga! Ispirati al mago più famoso al mondo: bacchette magiche, pozioni e scope volanti a gogo!

Dolci

Tema DolciDolce o salato? Senza dubbio… Dolce!
La degustazione di macarons, crepes, cioccolata e molto altro creerà la fila! Un simpatico cupcake potrebbe diventare un segnaposto!

Pizza wedding

Tema PizzaUn tema un po’ bizzarro ma del tutto originale! A tutti gli amanti della pizza sembrerà di essere in paradiso! Un gusto per ogni tavolo!

Fotografia

Tema Fotografia

Foto analogica o digitale? Questo è il dilemma!
Potresti disporre delle polaroid, una bacheca su cui appendere le foto e dei photo booth!

Come organizzarlo?

Una volta scelto quale sarà il tema della cerimonia nuziale, bisognerà organizzarsi e curare ogni particolare. Prendi tutto il tempo che ti occorre, non ridurti all’ultimo!
Aiutati con questo elenco per organizzare il tuo matrimonio a tema:

  1. Fissa un budget;
  2. Seleziona i colori e i materiali principali che occorreranno;
  3. Trova la location che più ti piace;
  4. Personalizza le partecipazioni, i tavoli e i segnaposti;
  5. Progetta il tableau de mariage;
  6. Scegli il bouquet e le altre decorazioni floreali;
  7. Pensa al menù;
  8. Scegli la musica e l’intrattenimento;
  9. Avvisa gli invitati se sceglierai un dress code;
  10. Escogita una bomboniera e una torta originale per concludere in bellezza!

Affronta un punto alla volta e ricorda di essere sempre coerente con il tema in ogni decisione!

Dove trovare i materiali e le idee?

Occuparsi dell’allestimento della location e dover ideare delle decorazioni originali potrebbe essere un po’ complesso.
Innanzitutto, bisognerà procedere con
ordine: non cercare di realizzare più oggetti in meno tempo possibile, piuttosto prosegui passo dopo passo e procedi solo una volta che avrai terminato la decorazione iniziata! In questo modo ti sarà più facile organizzare l’evento, eviterai la confusione e, inoltre, non sarai sopraffatto da stress e preoccupazioni! 

Una volta scelto il tema del matrimonio, dove puoi trovare le idee e reperire i materiali?
Se non sei ispirato, fai un giro sul web: su www.pinterest.it troverai tante decorazioni originali che potrai riprodurre o modificare in base ai tuoi gusti! 

Un sito invece e-commerce che ti consiglio è www.etsy.com, dove potrai acquistare dei prodotti artigianali o articoli vintage! E’ l’ideale per delle partecipazioni nozze fatte a mano, adorabili scatoline portariso, segnaposti e tableau originali!

Se sei un amante del fai da te, potrai acquistare il materiale su www.amazon.com, www.mondofaidate.it o www.hobbyandpapers.com.

Quali sono gli intrattenimenti per gli ospiti in base al tema?

Se non solo vuoi stupire gli ospiti con l’allestimento ma anche intrattenerli, prevedi degli spettacoli o dei giochi per adulti e bambini che rispettino il tema.
Se, ad esempio, il tema del tuo matrimonio sarà “stile country”, potresti organizzare dei brevi giri a cavallo o dei balli di gruppo country! 

Se sei a corto di idee, posso aiutarti con degli spunti:

  • Tema invernale: pista di pattinaggio noleggiata e Babbo Natale per i più piccoli arrivato in anticipo per quest’occasione!
  • Tema artistico: caricature degli invitati disegnate in loco da un bravo artista;
  • Anni ‘20: tutti in pista con la musica travolgente e il ballo scatenato di quegli anni, il charleston! 
  • Medioevo: spettacolo di falconieri e sbandieratori;
  • Hawaiano: un green screen e una tavola da surf per delle foto da surfisti!
  • Magia: uno spettacolo di magia non potrà di certo mancare!

Sii creativo, i tuoi invitati ne saranno entusiasti e riuscirai a coinvolgere tutti quanti!

Conclusioni

Spero che quest’articolo ti abbia aiutato a schiarire un po’ le idee e che ti abbia dato qualche spunto. Hai scelto uno dei temi proposti oppure ne hai inventato uno nuovo?

Ora che hai trovato il tema, prosegui l’organizzazione delle nozze scegliendo il fotografo. Non l’hai ancora trovato? Cerca quello più vicino a te nel nostro motore di ricerca!

✓ Registrandoti accetti i nostri termini e condizioni nonché la nostra politica sulla Privacy e Cookie

Il link per la reimpostazione della password sarà inviato alla tua email