Funnel Marketing: cos’è e perché devi crearne uno per il tuo Business
Funnel Marketing: cos’è e perché devi crearne uno per il tuo Business
Vendere online è diventato l’obiettivo di molte aziende, ma la maggior parte ottiene scarsi risultati dovuti a strategie poco valide. Questo accade perché si crede erroneamente di poter lanciare campagne pubblicitarie dirette per promuovere prodotti e servizi senza accrescere prima la popolarità del proprio Brand!
Se un tempo le persone erano più impulsive, oggi grazie ad internet e ai motori di ricerca gli utenti sono diventati più smaliziati e, prima di acquistare, effettuano una serie di ricerche per conoscere l’azienda, la sua affidabilità, trovare feedback sui prodotti etc (a meno che non si tratti di marchi famosi come Amazon o Zalando).
Che cos’è il Funnel Marketing?
Si tratta di uno strumento impiegato per trasformare il traffico freddo (persone che non conoscono il brand) in traffico caldo (clienti affezionati, interessati ai prodotti/servizi).
Come detto nella “Marketing Fotografico [Guida definitiva] per promuovere il tuo studio online”, il funnel di vendita è un percorso realizzato per cercare di trasformare i potenziali clienti in clienti paganti.
Il termine “funnel” significa letteralmente “imbuto”. Per comprendere meglio la sua strategia, immaginalo come tale: nella prima parte (quella più ampia) entrano tutte le persone (traffico freddo) che arrivano mediante inserzioni o, in generale, dai tuoi canali social, mentre nella seconda, quella più stretta, rimangono quelle che siamo riusciti a fidelizzare con le nostre azioni intermedie.
Per semplificare, possiamo suddividere il funnel in diversi step, ovvero:
- CONSAPEVOLEZZA DEL BRAND (potenziamento canali social, blog, etc);
- ATTENZIONE (inserzioni ppc, social etc);
- FOLLOW UP (serie di email automatiche);
- CONVERSIONE (offerte etc);
- REMARKETING/RETARGETING (annunci mirati agli utenti che hanno ricevuto le nostre offerte);
- FIDELIZZAZIONE (cross sell, up selling etc).
Perché creare un Funnel di vendita?
Il funnel di vendita, se ben strutturato, è uno strumento potentissimo per ottenere più benefit. Come abbiamo visto, progettare questo percorso per il proprio brand è praticamente indispensabile. Se non si studia un proprio funnel di vendita c’è il rischio di lasciarsi sfuggire gli utenti che hanno visto gli annunci ma non sono ancora pronti ad acquistare; al contrario, con questa strategia il contatto con il cliente non cessa e si instaura una relazione di fiducia.
Un ulteriore vantaggio è quello di non dover necessariamente possedere un sito web per creare un proprio funnel di vendita, basta utilizzare un servizio online di creazione funnel come il più famoso ClickFunnels o, semplicemente, impiegare risorse differenti per ogni step. Una volta strutturato il proprio percorso di funnel, il sistema lavorerà per te H24 7 giorni su 7.
Come funziona?
Il percorso che andrai a creare dovrà, ovviamente, variare in base all’obiettivo delle tue campagne pubblicitarie.
Se ad esempio vuoi pubblicizzare un corso di formazione, il tuo obiettivo sarà venderlo al maggior numero di persone. Per riuscire in questo intento, dovrai creare un funnel di vendita che contenga i 6 step di cui ti ho parlato su.
Come prima operazione dovrai iniziare a far conoscere il tuo brand tramite post sui social e inserzioni mirate. In secondo luogo, dovrai attirare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti e cercare di ottenere una loro email. Per riuscire nell’obiettivo, puoi sfruttare il principio della reciprocità.
La reciprocità fa leva sul bisogno inconscio che sentiamo di ricambiare un favore ricevuto. Uno tra questi episodi sarà sicuramente capitato anche a te:
- Entrando in un negozio d’abbigliamento, hai notato un abito che rispecchia i tuoi gusti ma non hai intenzione di comprarlo. In quel momento, una commessa disponibile e gentile ti offre il 10% di sconto su quel capo. A quel punto andrai dritta in cassa!
- In piazza, un ragazzo straniero inizia a scherzare con te e, dopo aver preso un po’ di confidenza, ti regala uno di quei famosi braccialetti. Sentendoti in debito, molto probabilmente gli darai un’offerta.
- Nel reparto gastronomico di un supermercato, un salumiere ti offre un piccolo assaggio del formaggio locale. Dopo questa degustazione, sarai propenso ad acquistare quell’alimento.
Da queste scene di vita quotidiana avrai dedotto quanto sia intrigante “l’arte di persuadere” le persone. Nel mondo online vengono applicate le stesse tecniche! In genere si stuzzica il target con oggetti di valore e gratuiti come eBook, video corsi, guide informative, pdf etc. Questi strumenti sono chiamati in inglese “Lead Magnet”, perché, appunto, attirano il cliente come se fossero una calamita.
Dopo aver ottenuto il contatto, si procede con il cosiddetto “follow up”, un processo in cui si forniscono informazioni utili (mirate a far conoscere l’azienda, i propri valori, la storia ed altro) e di valore per l’utente come consigli pratici, guide, etc.
Questo processo, detto anche “Marketing formativo” è indispensabile per ottenere la fiducia degli utenti e preparare il terreno alle proprie offerte.
Successivamente si iniziano a proporre omaggi ed offerte per spingere all’acquisto; questi verranno poi riproposti a chi non ha compiuto l’azione tramite il remarketing e/o retargeting.
Una volta che l’utente conosce il marchio e apprezza le nozioni fornite e gli sconti riservati, è più propenso ad acquistare un servizio da quel determinato brand. Quando il primo obiettivo è stato raggiunto (l’acquisto del prodotto/servizio), è bene non abbandonare il nuovo cliente, ma fornirgli assistenza con chat o email personalizzate (come ad esempio quelle di compleanno), in modo tale da aumentare le possibilità che acquisti nuovamente in futuro.
Tutti i passaggi elencati sono sintetizzati da questo schema:
Prima di concludere, preciso che il funnel non è universale, ma varia in base all’obiettivo dell’azienda!
Conclusione
Il funnel di vendita è una strategia di marketing ritenuta indispensabile. Spero che con quest’articolo tu abbia capito quanto sia fondamentale averne uno o più per il tuo business! Ti ricordo che nel Blog di Miglior Fotografo potrai trovare varie guide utili ad approfondire l’argomento del marketing online.
Ti aspetto in un altro articolo!