Oggi mi hanno chiesto… ma in cosa consiste il tuo lavoro? Senza pensare mi è uscita una risposta che pensandoci non ci sarei arrivato…”Vedo, ascolto, cerco di capire, enfatizzo e FOTOGRAFO le persone!”
un servizio fotografico è costituito da molte immagini di vari momenti, secono me suddivisibili in quattro categorie.
-REPORTAGE DEGLI EVENTI. le foto di reportage sono quelle immagini che il fotografo ”ruba” al susseguirsi degli eventi senza modificarne l’essenza, vivendo il momento e saperlo condensare in uno scatto fotografico.
-LE FOTO DI RITRATTO In un servizio fotografico di matrimonio sono immancabili questi scatti, eseguiti con generi diversi a seconda delle esigenze e del modo di essere della coppia stessa. Si possono eseguire con uno stile reportagistico o con qualche cenno da parte del fotografo per riprendere lo scorcio migliore o enfatizzare con luce, punto di ripresa e momento il filling della coppia stessa. Questi scatti possono essere fatti in qualsiasi momento e spesso è l’unico attimo di ”respiro” di una giornata vissuta tutta d’un fiato.
-I DETTAGLI CHE RACCONTANO I dettagli in molti casi fanno la differenza perché danno valore al momento, lo sottolineano e danno la possibilità al fotografo di raccontare una parte di storia con essi.
-LE PERSONE CHE CI CIRCONDANO dalle più vicine alle più lontane da noi fanno comunque parte di questo giorno riprenderle assieme o meno agli sposi danno maggior rilievo all’evento stesso.